Ansia o tiroide?

Salve... Sono chiara ho 18 anni è da mesi ormai che avverto tutti i giorni gli stessi sintomi... Riconducibili non so se a tiroide o ad ansia generalizzata... I sintomi sono i seguenti: malessere generale, dolore alla gola solo quando deglutisco, sentito bisogno di sospirare in continuazione, battiti accelerati e soprattutto quando mi siedo a tavola per mangiare si gonfia subito lo stomaco e non riesco più a mangiare e mi manca l'aria... Non so cosa mi succede non vivo più.

Tutto ciò accompagnato da crisi di piante.

Vi prego ho una paura tremenda.

Grazie per eventuale risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
purtroppo un'ipotesi non esclude l'altra.
A distanza è impossibile fornire una valutazione attendibile di una sintomatologia che potrebbe essere correlata sia con uno stato d'ansia sia con problemi tiroidei, e come dicevo prima talvolta entrabi possono coesistere.
La consiglierei quindi di programmare una visita di persona presso un medico di sua fiducia dove si potrà valutare gli accertamenti necessari per approfondire la situazione .
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.