Assunzione vitamina b12 e sensazione quotidiana di peso allo stomaco

Buona sera,
da circa una ventina di giorni assumo vitamina b12 in pastiglie (una compressa la mattina appena sveglia);
da circa una settimana avverto però quotidianamente un forte senso di peso allo stomaco, associato a volte a gonfiere.
Inoltre, nonosante i pasti siano leggeri digerisco in continuazione.
Mi chiedevo se questo malessere poteva essere associato a un effetto collaterare della vitamina b12 anche perchè è comparso solo dopo aver iniziato la cura di vit.
b12 o è una pura casualità.

Se non dovesse essere associato alla vitamina vi chiedo gentilmente quali potrebbero essere le altre eeventuali cause.

Vi ringrazio
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che il sintomo descritto possa dipendere dall'utilizzo dell'integratore a base di vit B12. Per esserne certi, direi di sospendere il prodotto per una settimana e vedere se il sintomo scompare . In base a cio' che noterà, poi si deciderà cosa fare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore;
A questo punto sospenderò sicuramente l'assunzione della vitamina nella speranza di risolvere il problema
Ad ogni modo la aggiornerò.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo me dovrebbe controllare il ferro, la ferritina, la elettroforesi dell' emoglobina, il dosaggio Vit. B12 ematico. Lasci perdere gli integratori con Vit B12. A seconda del tipo di anemia le darò io la terapia. Ci risentiamo con gli esami.

Dr. Claudio Bosoni