Gonfiore a gambe e caviglie, vene fragili

Buongiorno, volevo chiedere un consiglio medico.

Ho mio nonno che da tempo accusa gonfiore alle gambe e alle caviglie.
È sempre molto stanco, gli risulta difficile anche camminare.
Inoltre spesso perde l'appetito.

Spesso presenta grandi macchie nere, soprattutto su mani e piedi.
Sulla pelle addirittura a volte compaiono piccole lacerazioni.

Le analisi vanno benissimo, ma ha da tempo problemi hai polmoni.

Potreste darmi qualche indicazione?

Buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di capire la possibile causa determinante la sintomatologia descritta. Direi, quindi, di iniziare con una visita specialistica cardiologica e con un ecocolordoppler degli arti inferiori. Sarà comunque il Medico di famiglia ad indirizzare il paziente a quegli accertamenti diagnostici che riterrà piu' utili dopo una visita medica
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cordiale risposta.
Buona giornata