Disturbi generalizzati

Salve, dottori.
Circa due mesi fa un dolore intercostale sinistro, associato a dispepsia, mi ha portato a rivolgermi al pronto soccorso, dove è stata effettuata una radiografia al torace di routine, dalla quale non è emerso alcunchè.
Successivamente, poichè i sintomi persistevano e si era aggiunto un senso di pienezza con frequenti eruttazioni, mi sono sottoposto a visita gastroenterologica con gastroscopia, riscontrando così una lieve incontinenza del cardias con R.G.E.
Mi è stata prescritta una terapia con Pantorc20 e Motilex, che ha avuto buon esito.

Tuttavia, alcune settimane fa, ho cominciato ad avvertire un mal di testa cronico che potrei definire come un capogiro, associato a una spossatezza che non avevo mai provato, poichè sono un ragazzo estremamente sportivo.
Una notte si presenta uno strano fenomeno: le mani e i piedi cominciano a diventare freddi e sudati, avverto dolori articolari e muscolari, nodo alla gola e parestesie alle braccia e alle dita delle mani--> non riesco più a riaddormentarmi.

L'insonnia persiste per qualche giorno, dopodichè lascia il posto ad una sonnolenza continua. I dolori articolari, l'affaticamento muscolare, la debolezza alle gambe e la cefalea continuavano. Noto anche una immotivata perdita di peso, dolori al collo, in particolare alla nuca.

Allora mi sottopongo a un prelievo e le analisi rivelano solo un valore in eccesso di BILIRUBINA. Mi dicono di non preoccuparmi per questo.
Mi sottopongo dunque a visita cardiologica e neurologica. L'ECG è nella norma, e il cardiologo riporta: SEGNI di IPERVAGOTONIA sul referto.
Secondo il neurologo non ho nulla, conclude per una somatizzazione dell'ansia.
Decido comunque di non assumere farmaci ansiolitici, nè arrivare a psicoterapie o ad antidepressivi.
A tutt'oggi i sintomi non sono spariti, anche se si mostrano in maniera piuttosto altalenante.
Eccoli brevemente riassunti, a scopo chiarificatore, in ordine di frequenza ed intensità decrescente:

- Freddezza arti inferiori e mani
- Capogiro
- Sonnolenza
- Parestesie dita mani
- Dolori cervicali
- Calo della libido
- Affaticamento muscolare
- Dolori articolari e muscolari

A livello gastro-intenstinale la situazione è pressocchè normale.

A Vostro parere, dovrei sottopormi ad altre visite od analisi, per poter escludere altre patologie?
Grazie infinite.

Cordialmente
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cao signore

Dalla sua storia si evince una psiche tendente alla depressione e alla conversione somatica.
Le consiglierei un supporto psichico di sostegno per aiutarla a superare questi picccoli disagi.
Oppure assuma qualche ansiolitico per un breve periodo sotto stretto controllo medico.

Cordialmente