Scossa con forno microonde

Salve, uso spesso il microonde.
Poco fa ho scaldato le polpette al sugo in un piattino... dopo aver suonato, a fine "cottura" ho aperto e preso il piatto... nel prendere il piatto ho toccato anche il microonde e ho preso una forte scossa.
Com'è possibile?
Centrano qualcosa le radiazioni?
Possibile sia per le radiazioni... e quanto sono dannose?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le radiazioni non c' entrano. Se lei ha percepito un bruciore, non succede niente, se invece ha sentito una forte scossa, deve portare il microonde a riparare, perchè è molto pericoloso

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Pericoloso per cosa? Io sono molto preoccupata x le radiazioni.. poiché ho toccato proprio l'interno del forno a microonde
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le radiazioni infrarosse emettono solo calore, e non sono nocive. Il pericolo invece è in quella scarica elettrica che ha avvertito. Potrebbe essere un cortocircuito per malfunzionamento. Lo stacchi dalla presa e lo faccia vedere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve, ho risolto con la corrente per fortuna. Volevo solo sapere un'ultima cosa.. so che le tazze scheggiate potrebbero scoppiare ma la mia è leggermente scheggiata.. c è il rischio che una tazza scheggiata e quindi non smaltata in quel punto, assorba più radiazioni?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
No. Ma stia attenta a non tagliarsi. La getti.