Unghia piede spezzata alla lunetta senza avere traumi

Salve, ho 28 anni, ieri sera mi sono accorta di avere l'unghia dell'alluce spezzata da sopra, diciamo all'attaccatura della lunetta e toccando si è staccato anche un pezzetto d'unghia.
Proprio nel punto della rottura la lunetta non è più bianca ma bensì giallina, e toccando, sotto l'unghia, sento morbido..quindi non sta ricrescendo l'unghia nuova..
Inoltre non ho avuto alcun trauma al piede e infatti l'unghia non è nera.
Ho paura possa essere qualche malattia.
Potete darmi qualche suggerimento ?
Aspetto con ansia una risposta
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
come premessa vorrei dirle che esistono delle condizioni particolari come scarpe da ginnastica o scarpe con tacco eccessivamente alto, che espongono le unghie dei piedi a microtraumatismi continui, e possono causare distacchi parcellari pur in assenza di ematomi subungueali.
Tuttavia il consiglio che mi permetto di fornirle è quello di effettuare una valutazione dermatologica per escludere eventuali patologie ungueali. Sarà poi lo stesso collega a suggerirle la terapia più idonea.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile