I valori del colesterolo risultano essere oltre i limiti

Buon giorno, da alcuni anni i valori del colesterolo risultano essere oltre i limiti. Gli esami attuali sono e seguenti : colesterolo totale 290 - colesterolo HDL 70 .
Sono in meno pausa da diversi anni, faccio palestra e seguo un alimentazione prevalentemente a base di verdura e frutta, mangio poca carne e molto raramente latticini, non eccedo negli zuccheri, sono golosa di dolci, ma la frequenza è limitata solo alle occasioni festive . Mangio volentieri il cioccolato, ma anche in questo caso il periodo è limitato alle festività (Natale e Pasqua) .
Bevo mezzo bicchiere di vino a pasto e circa 2 caffè al giorno .
Preferirei non dever prendere la solita pastiglietta e mi chiedo se questa sia una condizione della quale devo preoccuparmi .
Ultimammente ho sentito parlare di un integratore alimentare OMEGA-3 di origine vegetale e mi chiedo se questo prodotto potrebbe risolvere il problema .
Cordiali saluti . R.A.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questi prodotti risolvono il problema solo marginalmente. E' invece opportuno che lei si faccia visitare dal suo Medico di Famiglia (oppure da un Cardiologo) al fine di definire le strategie atte a minimizzare i rischi derivanti dalla ipercolesterolemia che lei ha rilevato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta, ho già provveduto ad interpellare il mio medico di famiglia, il quale mi ha rassicurato che i valori indicati non sono preoccupanti, in quanto il rapporto tra colesterolo totale e HDL è 4,14 e quindi nei limiti consentiti .
Tale condizione è ormai persistente da qualche anno, ed essendo iscritta a Medicitalia, gradirei avere conferma di questo, interpellando lo specialista in materia.
La risposta che lei mi ha dato mi pare estremamente generica .
Grazie per l'attenzione .

RA
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ha postato il suo quesito nella sezione di Medicina Generale... Se desidera la risposta da uno Specialista in particolare deve riformulare la sua domanda e inserirla nella sezione desiderata.
Cordiali saluti