Ciclo in ritardo causa operazione?

Salve sono una ragazza di 29 e da molti anni assumo la pillola a causa del ciclo irregolare, l'ho dovuta sospendere un mese fa a causa di un operazione di ernia sovraombelicale con anestesia locale e sedazione totale.
Il ciclo è arrivato l'ultima volta il giorno 26, sono stata operata poi il 14 ottobre e doveva tornare la mestruazione il giorno 26/28.

Premetto che come post operazione ho fatto 8 gg di eparina e che antecedentemente all'operazione, circa 8gg prima ha avuto un rapporto sessuale in cui si è rotto il preservativo ma l'indomani ho subito preso in farmacia la pillola del giorno dopo... non ho avuto altri rapporti.
Il ritardo può essere dovuto all'operazione o all'anestesia??
Gentilmente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile ragazza,
il ritardo del ciclo potrebbe essere ragionevolmente correlato sia allo stress dell'intervento, come anche all'assunzione della pillola del giorno dopo. Quest'ultima può infatti determinare qualche piccola irregolarità del ciclo.
Non ultimo bisogna anche tenere in considerazione che alla sospensione della pillola anticoncezionale in alcune donne il ciclo non appare alla scadenza prevista, ma può tardare anche qualche mese per la difficoltà delle ovaie nel riprendere il loro regolare funzionamento.
Se la situazione dovesse perdurare sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per meglio inquadrare il problema.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la gentile risposta..