Gamma percentuale

Buongiorno, sono un avisino di 45 anni, peso 77 kg alto 185 cm, fumatore (circa 10/15 sigarette al giorno)nessun problema di rilievo negli ultimi 5 anni(nel 2003 operazione a vena safena).Sono sempre stato piuttosto basso di ferritina e di pressione.
Dopo l'ultima donazione ho ricevuto via posta gli esami di rito, e mi è stato riscontrato alla voce "Elettr.Sieroproteica Gamma percentuale" con valori standard "11'1-18'8", il valore di 10'7.
Volevo sapere da che cosa era dato questo calo e come curarlo o prevenirlo.
GRAZIE MILLE.
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

L’esame consiste nel dosaggio delle varie proteine presenti nel sangue: viene valutata sia la quantità totale sia quella di ogni singola proteina. Le proteine esaminate sono: prealbumina, albumina, alfa 1 globuline, alfa 2 globuline, beta globuline, gamma globuline.
Nel corso di questo esame viene valutato anche il rapporto esistente nel sangue tra l’albumina e le gamma globuline.
La diminuzione delle gamma globuline rispetto ai valori normali può essere dovuto a:
malnutrizione
alterazione della funzionalità dei reni
ustioni
cure a base di farmaci immunosoppressori (impiegati nella cura delle malattie autoimmuni). Es. Cortisone

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto e Vi auguro buon lavoro.
[#3]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Comunque, tenga sotto controllo la foresi sieroproteica.

Cordialmente