Dolore collo

Buonasera,
Volevo chiedere un parere a voi, in attesa del consulto con il mio medico di base.

Settimana scorsa ho avuto due giorni di dolore alla mandibola sinistra, al collo e sotto al mento.

A questi sono seguiti due giorni di male alla spalla accompagnati da forte emicrania (che comunque mi è stata diagnosticata già due anni fa).

Adesso, che la situazione sembra migliorata, sento comunque un forte affaticamento e indolenzimento al collo, quasi una sensazione di gonfiore in zona sottomandibolare.

Premesso che sono in casa da ormai ben più di due settimane, perchè avevo avuto un leggero raffreddore venti giorni fa e in via precauzionale non sono uscita.

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
ci riferisce poche notizie di lei,per esempio è fumatrice??(dolore mandibola sinistra...anche se ipotesi cardiaca molto poco probabile).Fà sport??Assume farmaci??Se sì...quali??Un dolore di quel genere può avere diverse cause,in primis un problema al rachide cervicale (anche se il suo picco è tra i 40 e 60 anni),la cui infiammazione può recare i sintomi da lei riferiti,stessa cosa l'emicrania (la cui diagnosi presumo sia stata fatta da uno specialista) che può accompagnarsi a contratture cervicali,anche disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare;da non trascurare infine un eventuale problema di malocclusione: quando le arcate dentali non si chiudono correttamente, oppure si è soggetti al bruxismo (digrignare i denti), si hanno tensioni alla struttura della mandibola, il che può causare sintomi dolorosi che si irradiano fino alla testa e al collo.Ovviamente il tutto necessita di una visita ''Live'',per stabilire l'eziologia e la terapia più idonea del suo problema!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia