Vena dolente

Salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni e da 2 giorni circa mi sono accorto strofinando il braccio su una superficie che ho una vena dolente nella zona dell’osso epicondilo mediale del braccio destro, ad occhio nudo confronto all’altro braccio si vede che la vena è molto più evidente, sembra quasi gonfia, e toccandola è anche molto più dura...mi è capitata la stessa cosa circa 2 mesi fa ma poi è passato, ora di nuovo, può trattarsi di un problema di circolazione o di cosa?

Mi preoccupa un po’, non fa male se non tocco, o comunque se non strofino il braccio in quella parte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una flebite e, per questo, utilizzerei il paracetamolo per via orale ed un gel a base di para-idrossibenzoati, lanolina e alcool cetilstearilico. Utile anche un ecocolor doppler dell'arto superiore. Le consiglio, quindi, di consultare in merito il suo Medico di famiglia
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto dottore allora comunicherò tutto al medico, è una cosa grave ? Esssendo che ho 23 anni e sono abbastanza ipocondriaco la cosa mi spaventa molto
[#3]
dopo
Utente
Leggendo su internet essendo che mi è capitato già la seconda volta nello stesso punto c’è scritto che può essere causato da tumore, è vero ? Questa settimana mi era passato oggi di nuovo...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tumore, si tranquillizzi, solo che non si puo' trascurare la patologia che, necessariamente deve essere curata, una volta diagnosticata
[#5]
dopo
Utente
Allora dottore la aggiorno sulla situazione, ho fatto una visita medica dal dottore di famiglia che mi ha guardato e ha detto che non è nulla di che, non è infiammato tanto perché la vena l’ha toccata ed è abbastanza mobile non dura, quindi mi ha dato semplicemente un gel molto simile a quello che mi ha consigliato lei, l’unica domanda che mi faccio, è da cosa è causato ? Cioè può essere abbastanza normale che capiti o c’è qualcosa sotto ?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che non si tratti di qualcosa di grave ma, comunque, dobbiamo capire il perché sia successo. Appena possibile, consiglio una visita specialistica con un Angiologo ed un ecocolordoppler degli arti superiori.
[#7]
dopo
Utente
Perfetto dottore i primi posti disponibili saranno a gennaio, sono due visite separate ? O l’ecocolordoppler viene effettuato da un Angiologo e quindi fa sia consulenza che visita ? Mille grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, l'esame viene eseguito da un Angiologo durante la visita
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno sulla situazione, oggi
Ho fatto l’esame ecocolordoppler da un angiologo che mi ha visitato , le scrivo il referto: vena basilica e cefalica pervie e continenti.
Si reperta in sede mediale del gomito dx piccolo residuo trombotico su vena collaterale.
Succlavia dx pervia.
Mi ha detto di continuare con quella crema per un po’ di tempo perché ci vuole un po’ prima che guarisca del tutto.
Mi ha prescritto un esame della coagulazione del sangue per sicurezza ed infine anche il sierologico per COVID 19.
Perché secondo lui potrebbe essere il virus ad aver causato questa piccola flebite, confessandomi di aver avuto parecchi casi anche tra giovani. Effettivamente mi è comparsa per la prima volta a settembre in corrispondenza di una leggera febbre a cui io non avevo dato molto peso
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo su quanto proposto dallo Specialista e, pertanto la invito a seguire le sue indicazioni
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato tutti gli esami del sangue sulla coagulazione e risultano tutti apposto, non ho nemmeno un valore fuori posto, il sierologico anche risulta negativo, però non capisco una cosa, fino a quanto tempo il sierologico riesce a vedere l’avvenuto contatto ? Perché io ho avuto tutti i sintomi sia a marzo e sia a settembre con poi anche la comparsa di questa piccola flebite, posso stare tranquillo con gli esami nella norma ?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento sulle risposte nella norma degli accertamenti cui si è sottoposto. Il test eseguito ci dice se, attualmente od in passato sia venuto a contatto con il virus, con la produzione degli anticorpi ma, di certo, non ci dice il periodo in cui la malattia sia stata contratta
[#13]
dopo
Utente
Ma quindi dottore anche se il sierologico risulta negativo è molto probabile che la flebite sia causata da un contagio da coronavirus ? Con gli esami apposto non riuscirei proprio a capirne la causa
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no: perché pensare al coronavirus come causa di questa flebite. Poi, vista la negatività del sierologico, possiamo escluderlo con certezza
[#15]
dopo
Utente
L’angiologo che mi ha visitato mi ha detto questo perché ha avuto molti casi di trombi nelle vene anche in pazienti giovani dopo essere stati contagiati, e mi ha detto che è una malattia di cui sappiamo ancora poco, il fatto è che non saprei veramente cosa attribuire il problema, essendo che mi sono sottoposto a tutti gli esami possibili e sono tutti ok
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto sarebbe vero se, dall'esame, si evidenziasse l'esposizione al virus in un recente passato. La risposta negativa del test, esclude, quindi, il Covid come possibile causa.
[#17]
dopo
Utente
Ma secondo lei con comunque gli esami della coagulazione apposto posso stare tranquillo ? Perché sono sinceramente preoccupato e ho paura si tratti di qualche patologia grave
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di poterla tranquillizzare, nesuna grave patologia
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, invece per curarla per ora mi hanno prescritto solamente una crema, lei mi consiglia anche magari ho letto su internet impacchi caldi o cose del genere?? Perché io faccio il barbiere e tengo molto in movimento il braccio coinvolto, e non nego che ci sono alcuni giorni che mi fa più male altri invece dove sembra andare meglio
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve fare di testa sua, ma seguire le indicazioni del Medico curante, tenendolo informato sul decorso della cura