Fitte al torace

Buongiorno vorrei un indicazione per cercare di capire e risolvere un problema che mi assilla e sta diventando opprimente. Circa 2 anni fa ho cominciato ad accusare saltuariamente (da qualche volta alla settimana a qualche volta al mese)dolori e fitte sovrasternali. Il dolore si localizza sulle mammelle (o forse sui muscoli pettorali) e dura pochi minuti poi passa mentre le fitte sono localizzate al centro dello sterno e sono istantanee (nel senso che non durano mai più di 1-2 secondi a mio avviso).
In alcuni casi ho avuto questi dolori a seguito di movimenti delle braccia e del busto.
Ho notato che a seguito di questi dolori, la zona interessata è poi dolente alla palpazione.
Negli ultimi 2 anni ho fatto 2 visite cardiologiche 2 prove da sforzo 1 ecocardio doppler il tutto senza evidenza di patologie cardiache.
Quale può essere la causa di questi dolori? è collegabile al cuore? è possibile individuarne le cause e togliersi il problema o è una cosa con cui convivere senza tormentarsi? Aggiungo che ho 42 anni ed a parte una safenectomia nel 2003 non ho alcun problema di salute.
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base alla sintomatologia riferita e soprattutto alla negatività degli esami strumentali cui si è sottoposto, escluderei la natura cardiologica del suo problema, riconoscendo più una natura di tipo osteo-muscolare, forse legata ad uno stato ansioso o emotivo, cui penso, come lei ha già paventato, debba solo conviverci.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera Dottore
La ringrazio per la pronta e rassicurante risposta
Distinti Saluti