Linfonodo cervicale sx posteriore ingrossato

Buongiorno, da qualche settimana ho mal di gola intermittente (solo parte sx) quando deglutisco che da fastidio anche all'orecchio.
Il dolore lo sento dentro quasi a livello delle tonsille (sto provando a descrivere nello spazio dove è localizzato).
Va e viene, ce l'ho per giorni, poi sparisce, poi torna e a volte se deglutisco 10 volte di fila, sento il fastidio alcune volte si e altre no.
Ieri sera poi casualmente mi sono accorto che il linfonodo cervicale posteriore sx è gonfio e se lo tocco un po' dolente.
Suppongo che siano correlate le cose, cosa può essere?
ed è giusta la mia considerazione di correlazione?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo
spesso i linfonodi del collo si infiammano a seguito di infezioni/infiammazioni del cavo orofaringeo.
In linea generale pertanto la sua ipotesi è sensata.
Comunque data anche la persistenza, si tratta di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, per una diagnosi più precisa (infezione baterica? virale?...)
e, di conseguenza, per una terapia specifica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, parlando con un amico medico (a distanza) mi prospettava anche la possibilità di un ascesso e che quindi sia scorrelato da quel mal di gola.