Malesseri e disturbi in costante peggioramento

Buongiorno e perdonate per il poema, non so nemmeno se la sezione sia giusta tanto è strana la situazione.
I problemi sono due.
Il primo è questo: da circa qualche mese ho iniziato ad avere dei rigonfiamenti al collo.
In seguito sono comparsi quasi quotidianamente episodi di estrema intolleranza al freddo e al caldo.
È capitato che con 4 gradi fuori io morissi di caldo o che con temperature ben più alte morissi di freddo.
Sono sempre stanca, affaticata e senza forze.
Attacchi di diarrea quotidiana, perdita di peso inspiegabile nonostante l'appetito ci sia.
Premetto che ho sempre mangiato in modo sano.
Negli ultimi tempi è andato a formarsi un problema in termini di battito cardiaco, il cuore batte così forte da rischiare spesso lo svenimento pur non facendo movimento.
Tremano le mani, le gambe sono molle, ci metto un'ora buona a tornare a respirare "normalmente".
Sono comparsi anche dei mal di testa strani, mai avuti prima.
Prendono tutta la stessa, sono avuti, ma passano da soli nel giro di un paio di ore.
Il mio medico ha sentito questi rigonfiamenti al collo e a detta sua sono assolutamente nella norma, ma mi ha prescritto esami per ipertiroidismo, anemia, emocromo e diabete, oltre che a ECG e visita dal caediologo.
Alla luce di tutto ciò, secondo voi potrebbe essere una cosa seria o preoccupante?
Fumo, si, ma sono sempre stata abbastanza sana, cammino molto, lavoro, facevo attività fisica.
Devo preoccuparmi?
La situazione dei battuti è quello che mi ha preoccupata maggiormente insieme al calo ponderale di peso (5kg in due settimane, 1 kg appena ripreso).

Problema numero 2 che non so se possa c'entrare o meno con quanto detto prima.
Ho una seria di disturbo in termini di rapporti sessuali.
Appena ho un rapporto, appena inizia la penetrazione, accuso dei dolori davvero enormi che rendono impossibile il proseguimento del rapporto.
Inoltre, le volte che il rapporto va a concludersi, perdo sangue.
In alcune posizioni fa più male (ad esempio sopra riesco, provo dolore ma meno, sotto mi è impossibile).
Ho l'utero retroverso, ma non voglio pensare influisca così tanti da rendere quasi impossibile ogni posizione.
Abbiamo provato ogni lubrificante ma niente.
Ho inoltre un problema costante di strane perdite maleodoranti a volte biancastre ed altre sul giallo a cui nell'ultimo mese si sono aggiunte perdite copiose di sangue, non spotting.
Non ho rapporti da circa sei mesi ed assumo cerotto Evra da quasi un anno.
Potrebbe avere un collegamento con quanto detto sopra?
Ho intanto preso appuntamento con il ginecologo in quanto una delle mie paure sia l'endometriosi.
Vorrei soltanto non vivere più con la croce delle perdite ed avere dei rapporti sessuali normali, xké ciò mi fa sentire... Non lo so... Come se non fossi completamente una donna... Scusate per l'immenso scritto, spero col cuore che qualcuno sappia illuminarmi.
Sono un misto tra preoccupazione e perplessità.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
per quanto riguarda i sintomi elencati nella prima parte della sua lettera concordo con gli accertamenti consigliati dal suo medico curante. Penso sia molto importante valutare la possibile presenza di problemi tiroidei che potrebbero essere correlati con i problemi vasomotori, la stanchezza, la diarrea.....
Se, per caso il problema dovesse riguardare la tiroide, vi potrebbe essere un'influenza anche sulle difficoltà sessuali che lei riferisce.
In particolare, in relazione a quest'ultime,possono essere prese in considerazione varie ipotesi.
La presenza di perdite maleodoranti farebbe pensare ad un'infezione che andrebbe valutata con l'esecuzioni degli appositi tamponi e/o esami a fresco del muco vaginale.
Ugualmente il fatto che sia a seguito di rapporti, che spontaneamente vi siano perdite di sangue copiose è un fatto che va approfondito accuratamente, potrebbe essere un evento conseguente all'uso di anticoncezionali estroprogestinici, oppure alla presenza di una piaghetta sul collo dell'utero, oppure ancora ad alterazioni tiroidee.....ed altro ancora.
Va inoltre valutata l'influenza delle prolungate terapie antidepressive.
Capisco le grandi difficoltà che tutto ciò comporta per lei e il suo equilibrio di coppia, con il conseguente peggioramento della sua qualità di vita le consiglierei pertanto di effettuare quanto prima una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche sessuali, ma che nel contempo possa inserire tutto il quadro sintomatologico che l'affligge in una valutazione globale, al fine di poter acedere al fine ad una terapia che possa sollevarla dall'attuale sofferenza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, intanto la ringrazio davvero col cuore per avermi risposto. Venerdì ho la visita dal ginecologo per approfondire il discorso perdite di sangue e perdite maleodoranti. Nella prima visita con lui, fatta quando mi prescrisse Evra, mi diede degli ovuli che non funzionarono. Persistevano già problemi dolore durante i rapporti, perdite maleodoranti e perdite di sangue post rapporti, ma non notò piaghette. Per il dolore dei rapporti mi consigliò delle sedute da un sessuologo. Per il discorso tiroide sono in attesa di fare le analisi e da li vedremo il da farsi. Se non la disturbo posso chiederle a titolo informativo due curiosità? La prima è, in caso di problemi di tiroide, esiste in seguito una completa guarigione da problemi di tiroide senza poi dover assumere farmaci a vita? La seconda invece è: secondo lei, qualora non fossero problemi tiroidei, cosa potrebbe essere? La ringrazio ancora e le auguro buone feste.