Lingonodi ingrossati

Buongiorno scrivo perchè da una settimana e mezzo più o meno mi sentivo un linfonodo di pochi mm nel collo... ovviamente sono andato dal medico di base e mi ha prescritto un ecografia che ho fatto e mi ha detto che ho vari linfonodi gonfi nel collo, sopratutto nel lato destro... e crede che io abbia mononucleosi o qualche malattia virale... premetto che ho un linfonodo che non mi fa male se lo tocco ma è il più piccolo... mentre se tocco gli altri mi fanno male appena spingo poco poco con il dito... voi pensate sia una mononucleosi o sintomo di qualche brutto male?
Ovviamente nei limiti del consulto al distanza
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non soffri di alcuna grave malattia. La mononucleosi è una ipotesi plausibile e, per questo, devi sottoporti ad un prelievo di sangue per EBV e Citomegalovirus.
Stai tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.. ho appena ritirato le analisi gliele scrivo e se non le crea disturbo magari potrebbe controllarle quelle sballate sono
Volume medio piastrine 6,9 dovrebbe essere 7,1-10,5
Transaminasi 69 dovrebbe essere 41
Proteina c reattiva <0,06 dovrebbe essere <0,50
Poi nelle urine urubilinogeno 2,0 dovrebbe essere 1,0
[#3]
dopo
Utente
Ah un ultima domanda
Nel test della mononucleosi c'è scritto toxoplasmosi igm 0,2
Toxoplasmosi Igg 0,2 e
Citomegalovirus igm 0,1
E citomegalovirus igg 0,2
Vuol dire che ho avuto una mononucleosi?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non risulta che tu abbia contratto la mononucleosi. Farei, comunque, una terapia antinfiammatoria per questa linfoadenopatia e vedere il risultato. Parlane con il tuo Medico di famiglia. Nulla di grave, stai tranquillo