Colesterolo alto

Salve,
Ho ritirato oggi le analisi e ho visto che ho il colesterolo totale alto (261), colesterolo HDL a 75 e trigliceridi a 72 quindi nella norma.

Ho 41 anni sono alta 1.65 e peso più o meno 56 kg.
Sto da una settimana seguendo una dieta da una nutrizionista.
Considerando che entrambi i miei genitori prendono la pastiglia, può essere che abbia una familiarità e che quindi abbia bisogno di prenderla anche io oppure con sola dieta e allenamento si può ritornare nella media?
Vi dico anche che a causa di un forte stress ho passato 2 mesi a mangiare qualsiasi cosa mettendo su più o meno 6 kg.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come giustamente sta facendo, è bene seguire una dieta per qualche mese. Questo ci farà capire se l'ipercolesterolemia sia su base alimentare o genetica. Utilizzerei, invero, anche un qualsiasi integratore a base di riso rosso. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Al termine della dieta, ripeta le analisi e vediamo il risultato ottenuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto
[#3]
dopo
Utente
Avrei un’ altra domanda se posso. Non sono ancora riuscita a contattare il mio dottore e avrei qualche altro valore da farvi controllare:

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE

Albumina% 48.1 (52-65.1)
Alfa 1% 3.1 (1.0 - 3.0)
Alfa 2% 14.7 (9.5-14.4)
Beta % 11.5 (6.0- 9.8)
Beta 2% 7.9 (2.6-5.8)
Gamma % 14.7 (10.7-20.3)
Rapporto A/G 0.93

Il resto a parte il colesterolo totale che è a 261 e il FIBRINOGENO funzionale sec. CLAUSS che è a 352.0 (180.0 - 350.0), è tutto nella norma ?

Ma le elettroforesi anche se di poco è leggermente sballata.
Aspetto una risposta
Grazie mille
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'elettroforesi delle proteine è lievemente, nei suoi valori, non nella norma, probabilmente dovuto ad uno stato infiammatorio. Ovviamente, deve portare le risposte al suo Medico curante che conosce la sua storia clinica e che le ha prescritto queste analisi, penso, per uno specifico motivo.
[#5]
dopo
Utente
In realtà me le ha prescritte perché essendo io ipocondriaca e avendo avuto degli episodi di tachicardia, volevo fare un controllo generale. Quindi per nessun motivo in particolare. Per questo ho chiesto un vostro parere.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Il suo Medico curante, farà quindi il punto della situazione in base alla sua storia clinica ed agli eventuali sintomi da lei riferiti