Labbro gonfio e bolla interna

Salve,
Ad agosto scorso, una mattina mi svegliai che avevo il lato sinistro del labbro superiore molto gonfio.
Il gonfiore durò un 4 o 5 giorni, e al 3 giorno nella parte interna si formò come un afta gigante che guarì nell'arco di una settimana.
La pellicina bianca che si formò sopra, era abbastanza spessa e si "sfogliò" via una volta guarita.
Pensai fosse semplicemente il morso di un insetto.

Ora però a distanza di 5 mesi, ieri mi sono nuovamente svegliata con il lato sinistro molto gonfio, e oggi secondo giorno guardando il lato interno, noto un alone più scuro come se si stesse formando nuovamente l'afta.

Oltre alla questione estetica (sembro la vittima di un botulino errato) vorrei anche capire come trattarla tempestivamente e di cosa diavolo si tratti, così da evitare esca nuovamente fuori, magari in giorni in cui non dovrebbe proprio (sono prossima alle nozze).

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
si tratta di una situazione che potrebbe essere correlata con infezioni di tipo virale locale oppure con altre probleatiche di carattere più generale, ad esempio di tipo reumatico, oppure autoimmune o ancora infiammatorie del trattodigerente....
Visto il ripetersi del fenomeno penso che sia opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per un ulteriore approfondimento e di conseguenza poter iniziare le cure più idonee.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.