Linfonodo o ciste?

buongiorno, qualche giorno fa ho sentito un prurito al livello dell'addome, localizzato a circa 5 cm sopra l'ombelico e spostato di circa 4 verso destra.
In pochi minuti la zona si è arrossata ed è comparsa una escrescenza, tastando si avvertiva una sorta di palla sottocutanea di circa 3 cm di diametro, con senso di dolore al tatto.
Progressivamente il senso di dolore è sparito, rimane un leggero senso di fastidio al tatto e il diametro si è ridotto a circa 1, 5 cm.

Cosa potrebbe essere?
sono presenti linfonodi in quella zona del corpo a livello così superficiale?
al tatto sembra appoggiata al muscolo addominale.

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
in accordo a quanto lei descrive, e con tutte le riserve di un consulto a distanza, si potrebbe ipotizzare che possa trattarsi di una cisti sebacea suppurata.
Tenderei invece ad escludere l'ipotesi di un linfonodo in tale regione dell'addome.
Si tratta comunque di una situazione dhe va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Solo con un esame diretto dal vivo si può giungere ad una diagnosi attendibile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sono stato dal mio medico di famiglia che ha confermato trattarsi di una ciste sebacea