Languore continuo e prurito

Gentili medici,

Vi ringrazio del servizio prestato online perchè tanto importante quanto funzionale.
Da qualche settimana mi capita di avere un continuo languore non facilmente spiegabile perchè una volta mangiato persiste qualunque sia il tipo di pietanza o quantità, a volte presento lievi bruciori di stomaco che accentuano questo effetto globale e talvolta ho un strano senso di amaro in bocca. In aggiunta ho sempre più spesso un prurito in zona anale persistente durante tutta la giornata. Segnalo che seguo sempre una rigida igiene e non ho subito sostanziali variazioni di peso.
Nella speranza di aver illustrato un quadro chiaro, Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' detto che i due sintomi siano per forza correlati. Per lo piu' infatti il prurito anale riconosce cause locali, e soltanto raramente puo' essere secondario a problemi di natura gastroenterologica, specialmente se a localizzazione "alta" come la pirosi gastrica che lei descrive lascerebbe supporre.
La prima cosa da fare e' senz'altro quella di richiedere una Visita Specialistica Gastroenterologica: il Collega dovra' raccogliere attentamente la sua anamnesi per capire la vera natura dei bruciori e proporle intanto una terapia per questi ultimi. Naturalmente non dovra' dimenticare di ispezionare la regione anale, alla ricerca di eventuali patologie locali che potrebbero essere appunto la causa del prurito. Se lo dovesse ritenere opportuno si potra' anche eseguire una ricerca per parassiti intestinali.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com