Pressione bassa e..

Egregi dottori,
vi scrivo per chiedervi cortesemente un parere.

Ho fatto delle analisi del sangue un mese fa, dato che erano anni che non ne facevo. I valori sono tutti nella norma eccetto:
COLESTEROLO TOT (214) [HDL=68; LDL=137]
CONCENTRAZ. MEDIA EMOGLOB.=30.9 (mentre il valore dell'EMOGLOBINA è nella norma:11.8]
Inoltre preciso che nelle precedenti analisi del sangue (risalenti a 3 anni prima) il colesterolo tot ammontava a 203 (quindi già fuori dai parametri normali).

Il mio medico dice che, essendo una ragazza, è normale che il valore sia piu' alto. Ma mi chiedo come sia possibile averlo già alla mia età, tenendo conto, poi, che sono molto attenta a ciò che mangio, evito cibi grassi. Devo preoccuparmi o effetivamente è un valore trascurabile?
A parte ciò, ultimamente non sono molto in forma. Non so se è dovuto solo alla pressione arteriosa (la mia tende a essere bassa) o se è correlato anche a risultati delle analisi.
Infine ho notato da mesi che ogni tanto il respiro mi diviene corto, come se avessi l'asma, ma ciò si verifica non solo quando mi innervosisco o mi agito, bensì (piu' raramente) anche senza un motivo apparente. Per fare un esempio: ieri stavo pranzando da sola, quindi non c'era motivo per agitarmi, eppure mi mancava il fiato e tendevo a mangiare velocemente. Forse solo stress?
Ecco, vi ho riportato tutto. Probabilmente sono fenomeni non correlati fra loro, ma per stare tranquilla chiedo un vostro parere. Grazie in anticipo,

Chiara
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la pressione bassa non si correla con il lieve incremento della sua colesterolemia, il cui aumento può essere molto probabilmente di natura genetica e da controllare nel tempo. Lo stress e l'ansia possono essere certamente una causa del suo affanno, anche se bisognerebbe correggere quella lieve tendenza anemica evidenziata dal minimo decremento del tasso emoglobinico. Per una migliore valutazione complessiva, sarebbe utile anche un dosaggio della sideremia e della funzionalità tiroidea.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per avermi risposto!

Recentemente ho fatto un'ecografia alla tiroide e mi hanno detto (testuali parole) che è ''bellissima''. Provvederò prossimamente per il controllo della sideremia, come da lei suggerito. ;-)

Cordiali saluti,
Chiara