Il relativo gonfiore, invece

RingraziandoVi anticipatamente per il tempo dedicatomi, vorrei porVi il seguente quesito: 3 giorni fà ho subito un'aggressione da parte di 2 malviventi, riportando diverse percosse al volto... Mi sono recato al pronto soccorso in quanto, pur non sanguinando, non riuscivo ad aprire l'occhio sinistro perchè molto dolorante e non avevo più sensibilità al volto. Mi hanno prescritto l'Ananase da prendere 4 volte al dì e il Lasonil da applicare mattina e sera, oltre a consigliarmi una visita oculistica...
Il rossore intorno all'occhio va via via diminuendo, e per fortuna, anche se provando dolore nel direzionare lo sguardo, sono riuscito a riaprirlo. Purtroppo, però, non noto alcun miglioramento riguardo la perdita di sensibilità facciale nella zona che va dallo zigomo al labbro superiore, e il relativo gonfiore, invece di diminuire è aumentato; inoltre, quando soffio il naso avverto un dolore fortissimo sopra i denti (credo al nervo dei denti), tra cui in particolare al canino superiore...
Vi chiedo: sarà adeguato l'Ananase che mi hanno prescritto o sarebbe il caso di accostarvi un altro antinfiammatorio o di sostituirlo con un altro più forte? Mi preoccupa più il dolore e la mancata sensibilità che il gonfiore in se (tra l'altro, la zona non si è minimamente arrossata); quanto tempo ci vorrà affinchè riacquisti sensibilità e mi si sgonfi il viso?
Vi ringrazio ulteriormente per il prezioso aiuto che offrite a noi utenti, onorando ulteriormente il giuramento di Ippocrate.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, leggendo la sua richiesta la invito a rivolgersi subito al suo Curante per modificare la terapia che le hanno prescritto. Penso ci sia possibilità di largo beneficio con farmaci... più "incisivi".
per quanto riguarda la perdita di sensibilità direi che è il caso:
1) di fare, se non già fatta in PS, una lastra del massiccio faciale per essere sicuri che non vi sia frattura. Da questa valutare poi anche l'eventualità di TC del massiccio soprattutto per osso e seni paranasali e cavità orbitaria.
2)Probabilmente il gonfiore aumenta e questo può creare una compressione su qualche ramo trigeminale determinando una perdita di sensibilità.
3)Non trascurerei inoltre la questione occhio con una visita anche in PS del fondo dell'occhio per vedere se il trauma non abbia determinato problemi retinici.
Non perda tempo.

Per i suoi aggressori spero che l'eventuale frutto della rapina possa servire solo per l'acquisto, nell'immediato futuro, di chemioterapici....
cordialmente

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO