Il dolore che sento puo'essere una conseguenza,o se possono essere sintomi

Buongiorno dottori,sono un ragazzo di 27 anni.Volevo un 'informazione:E'da un po' di giorni che mi prendono delle fitte fortissime in mezzo al petto,al cuore, e dietro la schiena,che durano per pochi secondi,per piu'volte al giorno,e mi fa male nello stesso punto anche stringendo i muscoli,o facendo un respiro lungo.Siccome soffro di Attacchi di panico da 3 anni, in meniera brutta,e sono in cura da tempo con dei medicinali,volevo sapere se il dolore che sento puo'essere una conseguenza,o se possono essere sintomi di infarto o di altro.Perche'mi trovo ad avere molta paura,nonostante abbia gia fatto un E.C.G. circa 2 mesi fa essendo tutto a posto.putroppo il panico mi ha portato diversi problemi,sopratutto molte paure.Vi ringrazio per aver preso in carico la mia domanda
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
La sintomatologia riferita sembrerebbe legata più a dei dolori intercostali, quindi a genesi muscolare, che a un dolore cardiaco. Ma anche un dolore pleurico può presentare queste caratteristiche anche se accompagnato più spesso da tosse. Quindi, ovvia conseguenza, sarà il caso di andare dal suo Medico per valutare le due cose, nel secondo caso poi anche un Rx torace se il collega valuta l'opportunità...
E in ogni caso, dopo, farsi prescrivere idonea terapia.
Cari saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie dottore,infatti ho sempre pensato a un dolore intercostale,non faccio tanto movimento,quindi purtroppo anche quello fa.c'e'un rimedio per questi dolori intercostali?
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Se il problema è solo quello, degli antiinfiammatori sono sufficienti, ma se il problema persiste allora sarà il caso di farsi fare una visita dal proprio curante. Un fonendoscopio e un'auscultazione del torace va comunque fatta...
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
ok,provvedero a farlo,comunque non e' una cosa grave se fosse un dolore pleurico no?nel senso,posso stare tranquillo,sono anche un fumatore,fumo poco,circa 2/4 sigarette al giorno.
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
beh potrebbe essere una pleurite... in questo caso accerterei bene la cosa. vada dal suo medico.