La settimana corsa le analisi del sangue

Gentili Dottori,

Tengo inanzitutto a ringraziarvi per la vostra disponibilità.

Sono uan ragazza di 26 anni ed ho effettuato la settimana corsa le analisi del sangue. Vorrei scrivervi i risultati ed avere un vostro parere. Premetto che sono microcitemica :

GLUCOSIO : 67 MG/DL
AZOTEMIA : 25 MG/DL
ACIDO URICO : 2,8 MG/DL
CREATINA ENZIMATICA : 0,7 MG/DL
calcolo filtrato glomerulare : 107, ml/min/mq

PROTEINE TOTALI 7,9 G/DL

BILIRUBINA TOTALE : 1,31 MG/DL
BILIRUBINA INDIRETTA : 1,02 MG/DL
BILIRUBINA DIRETTA : 0,29 MG/DL

FERRO : 214 MCG/DL

COLESTEROLO TOT : 154 MG/DL
COLESTEROLO HDL : 84 MG/DL
LDL COLESTEROLO : 75 MG/DL
TRIGLICERIDI : 42 MG/DL

POTASSIO : 3,8 MEQ/L
SODIO : 137 MEQ/L
CALCIO TOTALE : 9,6 MG/DL
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST/GOT):23 U/L
ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT/GPT) : 14 U/L

PROTEINE TOTALI 7,9 G/DL
ALBUMINA : 54,8%
ALFA 1 : 1,7%
ALFA 2 : 11,3%
BETA 1 : 7,9 %
BETA 2 : 4,1 %
GAMMA : 20,2%
RAPP. A/G 1,21

WBC : LEUCOCITI : 6,1 X10^3/UL
RBC : ERITROCITI : 5,4 X 10^6/UL
HBG : EMOGLOBINA : 12,4 G/DL
HTC : EMATOCRITO : 37,8 %
MCV : VOLUME MEDIO CELLULARE : 70 FL
MCH : CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO: 23,0 PCGRAMMI
MCHC : CONTENUTO MEDIO CELLULARE DI EMOGLOBINA : 32,8 G/DL
RDW : VARIAZIONE VOLUME RBC : 14,5 %
MPV : VOLUME MEDIO PIASTRINICO : 9,9 FL
PLT : PIASTRINE : 218 X10^3/UL

GRANULOCITI NEUTROFILI : 57,9%
LINFOCITI : 30,5%
MONOCITI : 8,0%
GRANULOCITI EOSINOFILI : 2,6%
GRANULOCITI BASOFILI : 2,6%
CONC.GRANULOCITI NEUTROFILI : 3,5
CONC.LINFOCITI : 1,9
CONC.MONOFICITI : 0,5
CONC.GRAN.EOSINOFILI : 0,2
CONC.GRANUL.BASOFILI : 0,1

La bilirubina alta è il valore che mi preoccupa. Il mio medico ha escluso subito la Sindrome di Gilbert non dandomi buone motivazioni e mi ha detto di ripetere le analisi di bilirubina tra un mesetto aggiungendo inoltre altre analisi per il fegato e l'HIV. La bilirubina o qualsiasi altro mio valore alterato, può avere qualcosa a che fare con l'HIV? La mia microcitemia non potrebbe spiegare i valori della bilirubina? Anche mia madre è microcitemica, ma la sua bilirubina è perfetta. Sono un po preoccupata, soprattutto per la richiesta del test HIV.

Grazie della vostra attenzione.

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Il valore presentato non è molto alto e suscettibile di un rientro alla normalità magari la prossima volta.
Gli esami andranno completati con LDH, Gamma GT, eventualmente markers epatite (le transaminasi SGOT/SGPT però sono ottime).
L'HIV non è correlabile a queste problematiche, però se vuol farlo....
Se i dati saranno nuovamente alterati si impone un'ecografia epatica. Non mi sembra che la microcitemia sia correlata a queta bilirubinemia modestamente alterata. Ha precedenti familiari per calcolosi della colescisti?
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Alvino,

Grazie per la sua celere risposta e per le sue utilissime informazioni. Provvederò a fare le analisi che mi ha gentilmente consigliato.

Per quanto riguarda precedenti familiari, entrambe i miei genitori hanno avuto problemi di fegato da piccoli, ma nessuno in famiglia ha sofferto di calcolosi della colecisti.

Ripeterò sicuramente il test per controllare i valori della bilirubina, sperando che rientreranno alla normalità.

La ringrazio ancora e colgo l'occasione per porgerle i miei
cordiali saluti