Valori glicemia e glucosio al di sopra della norma ed approfondimenti

Buongiorno,gentili dottori,essendo i miei valori di glicemia e di glucosio al di sopra della norma,il medico curante mi ha consigliato di sottopormi al test da carico del glucosio ed alla curva glicemica.Ho tentato di documentarmi sullo svolgimento di questi esami,purtroppo,non essendo della materia,non mi è ben chiaro:non ho capito,ad esempio,se ognuno comprende più prelievi.Se potessero cortesemente chiarirmi questi particolari in modo che possa andare più preparata.Ringraziamenti e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere ci si reca presso il laboratorio analisi e ci si sottopone, a digiuno, al primo prelievo. Poi al paziente viene dato un "carico di glucosio" ben definito, indicandogli cosa assumere; per farle un esempio: caffellatte e due cornetti. Dopodiche', a tempi stabiliti (in genere ogni mezz'ora) si effettuano altri prelievi del sangue per la restante parte della mattinata. I risultati di questi test multipli permetteranno di tracciare il grafico della cosiddetta "curva glicemica", che fornira' al suo Medico la possibilita' di valutare quanto tempo occorre al suo organismo per metabolizzare lo zucchero ingerito.
Fermo restando che deve essere sempre il Curante a decidere quali esami prescriverle, mi permetto di suggerire anche il dosaggio della emoglobina glicosilata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor Spina,La ringrazio,come è stato gentile e chiaro:mi scusi,voglio effettuare,su Suo puntuale suggerimento,anche il test dell'emoglobina glicosilata.E' un test multiplo,un pò complesso?La ringrazio.Buona giornata.Pina Salvetti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, e' un test che si fa su un normale prelievo di sangue. Ma deve essere il suo Medico a prescriverlo!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottor Spina,La ringrazio nuovamente e parlerò con il medico curante.Cordiali saluti.Pina Salvetti