Da un po' di tempo che avverto delle fitte al lato sx dell'addome altezza piu' o meno

salve ho 38 anni e da un po' di tempo che avverto delle fitte al lato sx dell'addome altezza piu' o meno dell'ombellico,le fitte hanno un'alternanza tra di loro di pochi minuti ed a volte passa molto tempo,da premettere che soffro di colite,infatti tra prima di pasqua e dopo ho avuto un diarrea per 13gg prima e per 8gg dopo,ho fatto diversi esami tutti nella norma fortunatamente,questa cosa mi ha portato un'infezione alle vie urinarie da enteroccocus faecalis,l'unica cosa che non ho fatto è la colon.Gentilmente vorrei avere qualche consiglio in merito grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quella che lei chiama colite probabilmente e' la cosiddetta Sindrome del Colon Irritabile (IBD). Le fitte di cui ci scrive, cosi' come gli episodi di diarrea, fanno parte, ahime', del corollario di sintomi che danno il nome appunto a questa sindrome; la cistite invece sara' stata probabilmente secondaria alla diarrea.
Deve armarsi di pazienza e cercare, con la dieta e con le sane abitudini, di minimizzare i disturbi che potrebbero derivarne; se fosse presente anche un po' di ansia o di stress dovra' fare qualche sforzo per ridurre anche questi ultimi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com