Dolori al nervo sciatico ?

Chiar.mi,
sono alle prese con il seguente problema:
da fine marzo avverto dei dolori ad entrambe le gambe lungo il decorso del nervo sciatico. E' un dolore continuo che aumenta se salgo le scale,se mi piego in avanti.Lo avverto soprattutto la mattina appena mi alzo e in qualche modo migliora alla sera.Ho notato anche che se mi metto a riposare sul divano cioè semisdraiato ma leggermente sollevato da cuscini il dolore migliora.
E' comparso insieme ad un dolore al collo (parte destra)e dolori alla zona lombare.Il fisiatra che mi ha visitata ha escluso grossi problemi,mi ha prescritto iniezioni di miorilassante e antidolorifico, fisioterapia (radar e ultrasuoni). I dolori al alla spalla sono passati del tutto, quelli al collo quasi del tutto, quelli alle gambe sono rimasti invariati.Devo effettuare una RMN il 4/7/2009 (purtroppo i tempi sono impossibili). Nel frattempo:cosa posso fare per migliorare la situazione? Sarebbe bene effetuare qualche ulteriore
controllo? Devo precisare che nel marzo 2007 in seguito ad una caduta ho riportato una frattura alla D12 con conseguente schiacciamento della stessa. Mi ero ripresa del tutto fino a marzo 2009.Ci può essere collegamento tra tutti questi episodi? Confesso che nonostante il fisiatra mi abbia ripetutamente rassicurata incomincio ad avere paura.Dolori che durano tanto, bilaterali,purtroppo a noi profani fanno subito pensare a cause più gravi.Quanto sopra per meglio interagire con il mio medico curante.
Grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente e conterranea...
dubito che la sua caduta pregressa possa essere chiamata in causa per la lombosciatalgia che avverte. Salvo che in quella occasione non vi fosse qualcosa anche a livello lombare che è passata misconosciuta.
Sta già facendo una terapia farmacologica e fiosioterapica l'unica cosa che posso consigliarle è la possibilità di effettuare una trattamento di terapia antalgica (peridurali) in un centro di terapia del Dolore. Ricordo che al "Vito Fazzi" c'era un Servizio, afferente al secondo Reparto di Anestesia e terapia antalgica, per il controllo del dolore. E' un trattamento di esclusiva competenza anestesiologica. Può contattare questa Unità Operativa o vedere se in provincia (Ospedali di Tricase o Casarano o Gallipoli, sempre rivolgendosi al Servizio di Anestesia e Rianimazione) è possibile effettuarlo. Purtroppo sono via da tempo e ho pochi contatti con la realtà sanitaria di Lecce per cui potrei non esserne particolarmente aggiornato.
Per il suo dubbio comunque sarà necessario aspettare il risultato dell RMN. Comunque la sintomatologia riferita è più simile a quella di una discopatia lombare (ernia?) che a cose peggiori. Sia serena e ottimista...
Cari saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO