Ferritina bassa, mestruazioni e sport

Salve,
dagli ultimi esami dell'avis ho scoperto di aver la ferritina bassa( ce l'ho a 5 con un minimo di range di valori che parted a 15), infatti le due settimane subito dopo la donazione mi son sentita male, ero fiacca, facevo fatica a far le cose. Ieri sera sono arrivate le mestruazioni. Tenendo conto che io soffro di pressione abbastanza bassa 90-100/70-60 (oltre al problema della ferritina), è il caso che faccia attività fisica in questi giorni? specifico che l'attività fisica che faccio io consiste in un'ora o di bicicletta o di corsa/camminata veloce entrambi seguiti da esercizi vari per la tonificazione.
oltra a ciò voelvo chiedere un'altra cosa. nonostante la ferritina sia bassa l'emoglobina è entro i valori di riferimento.il medico di base mi ha detto che sebbene ho poca ferritina questa basta al mio corpo per poter produrre emoglobina ma il problema nasce al momentod ella donazione in quanto non ho riserve di ferro. visto ciò, è il caso che io continui la donazione del sangue all'avis?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche se non ho avuto modo di vedere gli accertamenti che lei ha eseguito nel loro insieme (cosa assolutamente indispensabile per poterle dare qualsiasi parere in merito), mi verrebbe senz'altro da pensare che se ci fosse qualcosa che non va nel suo sangue sarebbe l'Avis stessa a dirglielo, prima ancora di procedere con il prelievo! Gli standard attuali per le emodonazioni prevedono infatti la misurazione dell'emoglobina pochissimi minuti prima della donazione stessa, proprio per garantire chi dona che la procedura non sara' troppo pesante per il suo organismo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com