Ingoiare pillole

Gentile dottore,
le pongo un quesito un pò bizzarro ma vorrei avere un chiarimento. Quando si ingoia una pillola, questa sicuramente andrà nello stomaco, benchè essa sia piccola, passando per l'esofago,per arrivare infine nell'intestino,dove verrà assorbita, oppure può, per sbaglio, andare a finire nella trachea e quindi non arrivare mai nell'intestino? Grazie e scusate per la domanda (sicuramente sciocca).
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Normalmente durante la deglutizione avviene la chiusura della epiglottide che impedisce l'accesso verso le vie respiratorie.
La accidentale aspirazione in trachea di un corpo estraneo qualunque determina una immediata reazione (tosse) nel tentativo di espulsione dello stesso o, in caso di insuccesso di questo riflesso, ben più gravi conseguenze.
In definitiva il tutto non può avvenire in maniera impercettibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta molto chiara e della sua rapidità.