Protesi anca con ferritinabassa

Gentili dottori,
mia mamma di 68 anni si deve sottoporre ad un intervento di protesi all'anca,le sono stati riscontrati i seguenti valori non nella norma:

ferritina 4,2
emoglobina 11,9
monociti 13,4
eosinofili 77

nonostante questi valori hanno comunque programmatol'intervento per il 30/06.
Sono perplessa perchè non so se dei valori così sballati possono creare problemi per l'intervento.
Ringrazio anticipatamente per un cortese chiarimento.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Signora, i dati riportati sono un po insufficienti in quanto oltre a non mettere i valori di normalità che possono essere variabili da laboratorio a laboratorio, sono privi di altri punti di riferimento che possono essere anche quegli esami non riportati che invece sono per lei nella norma. Cioè presi così isolatamente non vogliono dir molto.
Inoltre non vi è traccia di dati anamnestici di sua Madre: patologie sofferte, terapia domiciliare eventualmente assunta ecc. ecc. per cui risulta alquanto difficile esprimere un parere.
Se non vi fossero altri dati degni di nota e sua madre stesse in salute, da Anestesista le direi che non vedo controindicazioni all'esecuzione dell'intervento. Quella ferritina bassa potrebbe voler dire una cronica carenza marziale (di ferro) nella alimentazione. Ma senza il vaolore della sideremia e della transferrina non si può esser più precisi.
Per cui se la decisione dei Colleghi è stata quella di dare corso all'intervento vorrà dire che il quadro clinico più completo che si sono fatti di sua Madre non controindica tale evento.
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie.