Transaminasi molto alta

SALVE HO 23ANNI,ED ULTIMAMENTE HO FATTO PARECCHIE ANALISI PER VEDERE IL MIO STATO DI SALUTE.AD APRILE FECI UN ECOGRAFIA A RENI VESCICA E FEGATO ED IL DOTTORE MI DISSE CHE ERA TUTTO OK.POI HO FATTO UN ECOGRAFIA AL CUORE ED ERA TUTTO OK;POI HO FATTO GLI ESAMI DELLE URINE(URINE E URINOCOLTURA)E SONO RISULTATE ANKE ESSE NEGATIVE,QUINDI TUTTO OK.MA IERI HO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE E L UNICO VALORE FUORI NORMA ERA LA TRANSAMINASI CHE ERA ADDIRITTURA AD 84!!LA DOTTORESSA MI HA DETTO CHE AVRò IL FEGATO INGROSSATO,DA COSA PUò DIPENDERE?è PREOCCUPANTE?E COSA DEVO FARE PER CURARLO?NON è CHE HO QUALCHE MALATTIA INVECE TIPO L' EPATITE?SONO MOLTO IN ANSIA LUNEDI ANDRò DAL MIO MEDICO,MA VORREI SAPERE LA VOSTRA OPINIONE IN MERITO.GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, il riscontro transitorio di una transaminasi oltre il valore limite massimo può essere legato a diversi fattori. Lei però non ci dice quale delle due è elevata.
Comunque un abuso alimentare ripetuto poco prima del prelievo (anche di qualche giorno) l'utilizzo di bevande alcooliche, l'utilizzo di alcuni farmaci possono essere la causa di questo movimento enzimatico che necessita di un ricontrollo tra qualche settimana (limitandosi però nei pasti, soprattutto grassi e alcool).
Nei suoi prossimi controlli oltre a ripeterle faccia Bilirubina, Gamma GT, LDH, e se proprio vuole togliersi lo scrupolo i "markers" delle epatiti. Tuttavia sappia che:
-per l'età che ha, sicuramente è vaccinato per l'epatite B in quanto obbligatoria, quindi le rimane quella alimentare (A);
-Per l'epatite C se non rientra nelle categorie a "rischio" risulta una spesa inutile considerando comunque che in un recente eco addome il suo fegato è anche risultato strutturalmente normale.
Non mi starei a preoccupare più del dovuto, eventualmente ci tenga informato del risultato dei prossimi controlli.
I migliori saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
ok.la ringrazio molto dottore.comunque il valore sballato è la transaminasi G.P.ora le elenco i valori derivati dalle analisi in modo che lei possa avere un quadro più completo e dettagliato:AZOTEMIA 33; GLICEMIA 87; CREATININA 0,96;COLESTEROLO TOTALE 190; TRIGLICERIDI 119; TRANSAMINASI G.O.35; TRANSAMINASI G.P.86; SODIO 142; POTASSIO 4,1;COLESTEROLO LDL 124;COLESTEROLO HDL 42. il fatto che gli altri valori siano buoni può rassicurarmi dottore?in attesa della sua risposta grazie mille ancora,cordiali saluti
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gli altri valori ottimali riguardano altre cose...resta valido ciò che le ho detto nel precedente post per quello che riguarda le cause e i successivi approfondimenti. Certo è un valore non particolarmente elevato per un evento in fase acuta.
saluti