Consiglio per strani sintomi....

Buongiorno.
Mio padre di anni 68 e' sempre stato in buona salute e senza particolari problemi. Lo scorso venerdi' durante una spiedata all'aperto si e' ritrovato a mangiare della carne forse non ben cotta e dato che il tempo era pessimo ed era vestito leggero ha preso anche molto freddo.Cio' gli ha provocato crisi di vomito nella stessa serata,la mattina e il pomeriggio del giorno dopo.Oggi a distanza di due giorni la sintomatologia generale e' migliorata ma gli e' rimasto quando e' in piedi un forte giramento di testa...il quale scompare in posizione distesa.Premetto che da venerdi' solo oggi ha mangiato 4 biscotti.Ha sempre avuto una pressione regolare e ieri la massima si era alzata a 150.Da ieri pomeriggio non ha piu' vomitato.Il nostro medico condotto lo ha visitato premendogli vari punti della pancia ma non ha riscontrato nessun dolore.Non presenta episodi di diarrea o dolori di stomaco.Da venerdi' non ha piu' evacuato.Solo questo giramento di testa in posizione eretta che scompare quando e' steso a letto.
Il nostro medico curante ha prescritto due supposte di Torecan al giorno ma ha escluso una congestione ma non ha dato una motivazione precisa.
Dai sintomi potrebbe essere anche un forte attacco di cervicale?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Perche' sospetta una cervicalgia? Ci sono altri segni e sintomi di cui non ci ha parlato? Sembra piuttosto plausibile l'ipotesi che suo padre abbia avuto una forma influenzale di gastroenterite... Questo "giramento" di testa puo' essere secondario alla pressione arteriosa, che in certi momenti magari e' troppo bassa, anche a causa della scarsa idratazione per via del vomito. Il Torecan comunque e' in linea di massima quello che ci vuole.
E' chiaro che io le ho fatto soltanto un'ipotesi: mai potrei sostituirmi al suo Medico senza aver potuto visitare suo padre; ne' mi sento di poter escludere altre spiegazioni, che pero' al momento sembrano poco verosimili. E comunque mi pare che il Collega abbia agito finora nel migliore dei modi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta.
Giorno dopo giorno mio padre migliora anche se non e' ancora al 100%.
Si sente ancora un po' debole e la pressione e' leggermente alta.
Vedremo come evolve la cosa.
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene. Ci fara' piacere conoscere l'evoluzione del caso.
Cordiali saluti