Opportunità di recarsi in gb relativamente all'influenza suina

Buongiorno gentile dottore,
tra un paio di giorni ho in programma un soggiorno di una settimana a Londra. Sono un po' preoccupata per l'allarme influenza suina, anche se mi rendo conto che forse si tratta di un caso un po' gonfiato dai media e che il virus non dovrebbe essere più di tanto aggressivo.
Non soffrendo di particolari patologie, posso andare tranquilla o sarebbe sconsigliato?
in questi ultimi giorni ho un raffreddore (senza febbre, probabilmente dovuto al fatto che ci sono forti sbalzi di temperatura nella mia zona) che sto curando affidandomi ad aspirina e mucolitico. Man mano mi sto riprendendo. Pensa che possa avermi debilitato a tal punto che in Inghilterra in caso di malaugurato contagio potrei avere complicanze? O comunque in un organismo che alla base è sano ciò non dovrebbe causare problemi?
spero che possa dirimere i miei dubbi :)

La ringrazio per la risposta e attendo fiduciosa

cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Concordo con le premesse fatte da lei all'inizio e sul fatto che un organismo sano più che esente dal virus non dovrebbe averne delle complicanze. Però da quel che racconta anche un semplice raffreddore può essere causa transitoria di una, se pur lieve, compromissione del sistema immunitario. Per cui vada ma in buone condizioni di salute e lontana da sintomi anche banali come quelli di un raffreddore. Per il resto li mantenga normali accortezze igieniche e si goda la sua vacanza.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO