Gli articoli che parlando

Gentile Dottori,
Ho letto molti articoli su internet riguardo il nuovo virus influenzale h1n1, dovendo partire per le vacanze (Spagna) gradirei avere maggiori informazioni a riguardo.
Tutti gli articoli che parlando di questo nuovo virus lo descrivono come comune virus influenzale, non molto distante dal "classico" virus per cui si vaccina ogni anno. Volevo sapere se questo tipo di affermazione fosse vera o meglio, trattandosi di un virus influenzale non riesco a capire il motivo del panico generale, non bastano gli attuali farmaci per poter combattere questo virus? in caso di contagio che farmaci bisognerebbe assumere?

Ringrazio anticipatamente del chiarimento
Buona giornata
[#1]
Prof. Jose Ramon Fiore Infettivologo, Psicoterapeuta 19
Gentile signore
Ah1n1 determina una sindrome influenzale comune, è vero, ma è caratterizzato da una estrema contagiosità; ciò comporta che il pericolo di una diffusione globale, con una alta fetta di popolazione ammalata.
Per quanto la mortalità sia limitata, chiaro che sui grandi numeri le cose cambiano.
I farmaci attualmente disponibili sono efficaci, ma nel tempo si potrebbero sviluppare fenomeni di resistenza che complicherebbero notevolmente la situazione.
Inoltre il vero pericolo, quello che richiede che il contagio sia interrotto, è che una eventuale ricombinazione tra virus suino ed umano (l'influenza umana è alle porte...) crei un virus ricombinante, con caratteristiche tali da determinare qualcosa di simile alla famosa epidemia di influenza spagnola (1918).
In caso di sospetto od accertato contagio, i farmaci devono essere prescritti da uno specialista; nel sospetto, non bisogna andare direttamente in ospedale od all'ambulatorio del proprio medico, ma avvisare questi, o le unità di crisi delle varie ASl od un medico specialista per chiedere cosa fare

Josè Ramòn Fiore