Malassorbimento di liquidi

Soffro da sempre di stitichezza, e cerco di contrastarla con
un'alimentazione ricca di fibre e bevendo molta acqua (circa 2 litri al giorno).
riesco a convivere in un buon equilibrio, ma appena questo si perturba
(clima, viaggi, regime alimentare diverso) ecco che torna la stitichezza: lo
stimolo c'e' ma le feci sono molto dure, per niente idratate, quasi secche.
Faccio presente che tendo ad urinare molto, soprattutto di notte.
Ipotizzo che ci possa essere un problema di cattivo assorbimento dei liquidi o
al sistema venoso:
ci sono analisi specifiche per appurare questo?
Gli esami generali del sangue e delle urine sono normali.
Grazie.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

il disturbo che riferisce è piuttosto frequente nella popolazione generale e per quanto fastidioso non rappresenta una vera malattia.
Corretta alimentazione ed attività fisica regolare sono delle buone premesse ad un corretto funzionamento dell'intestino; un consiglio da valutare è quello di integrare con pre e probiotici e preparati fitoterapici per favorire la normalizzazione dell'alvo.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com