Dolore al testicolo destro con rgonfiore associota sulla parte superiore dello stesso

buonasera,mi sta succedendo spesso di accusare dolore al testicolo destro con successivo rigonfiamento di una zona al di sopra dello stesso.
la prima volta mi è successo dopo esser stato per un pò di tempo con le gambe accavallate, successivamente poi anche dopo il rapporto sessuale.
questo da circa 2 settimane; il dolore va via poi nel giro di una mezz'ora.
a cosa può essere dovuto?uno sforzo eccessivo?
inoltre tale dolore è accompagnato da fitte addominali.
in attesa di vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' trattarsi di un semplice dolore secondario alla aumentata pressione che avviene quando si accavallano le gambe oppure ad una difficolta' nel ritorno venoso, anche questa causata dalla diversa angolazione dei vasi tipica della posizione descritta.
Una visita da un Andrologo o da un Urologo potra' sciogliere tutti i suoi dubbi. In caso di necessita' le potra' essere prescritto al limite un ecocolordoppler del sacco scrotale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com