Di recente ho fatto le analisi per le tiroide e il valore del tsh è di 1.51 mui/ml

Salve, sono una ragazza di 24 anni, da circa 4 mesi avverto stanchezza e sonnolenza, accompagnate da una sensazione di stordimento e difficoltà di concentrazione. Ho uno stile di vita sano e regolare, dormo sempre almeno 8 ore a notte, ho un'alimentazione sana ed equilibrata e faccio molto sport. Inoltre da circa tre anni (da quando ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale, dopo averla presa per circa due anni), non riesco a dimagrire nonostante faccia molta attività fisica e abbia un'alimentazione sana ed equilibrata. Potrei aggiungere che il ciclo mestruale non è mai stato regolare, inoltre ultimamente mi sento abbastanza irritabile. Ho fatto le analisi del sangue e delle urine due mesi fa ed era tutto nella norma, la mia pressione è perfettamente nella norma; di recente ho fatto le analisi per le tiroide e il valore del TSH è di 1.51 mUI/mL. A cosa possono essere dovute la stanchezza e il fatto che non riesca a dimagrire? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, pur nei limiti di un consulto on-line senza la possibilità di una visita, da ciò che ci scrive e dai dati ricavabili dalla sua scheda personale si ha l'impressione che la sua stanchezza sia imputabile proprio a quella intensa attività sportiva che dice di svolgere. Non si giustifica con l'alimentazione che dice di avere, con il riposo soddisfacente e con le analisi di controllo fatte.
Il sospetto è legato al fatto che in considerazione del suo peso, della sua altezza e quindi del suo BMI, non si capisce tutta quella frenesia del calo ponderale quando non sembra averne affatto bisogno.
Anzi il dubbio è che l'apporto calorico con una attività fisica così intensa non sia adeguato e per "alimentazione sana ed equilibrata" lei intenda in reltà un introito calorico insufficiente.
Quanto ci sono andato lontano? ;-)
Saluti cari

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
La rignrazio molto per la sua risposta, volevo fare alcune precisazioni. Ho aumentato l'attività fisica perchè, nonostante facessi già danza moderna regolarmente (1h e 30 per 3 volta alla settimana), da un pò di tempo comunque non riuscivo a dimagrire; ho iniziato quindi a fare anche scherma e ogni tanto corsa. Inoltre cammino molto e quando posso uso la bicicletta. Con alimentazione sana ed equilibrata intendo che evito di mangiare cibi ricchi di grassi o molto proteici, non mangio mai fritti, mangio molta frutta e verdura, faccio una colazione abbondante e cerco di mangiare i carboidrati solo una volta al giorno. So che il mio indice di massa corporea indica che sono normopeso ma ho bisogno di eliminare il grasso in eccesso che non è tanto ma comunque c'è. Qualche anno fa nonostante mangiassi di più e facessi meno attività fisica ero più magra.Ho l'impressione che il mio metabolismo sia diventato molto lento, da cosa dipende? può essere connesso alla stanchezza?
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Scusi oltre il TSH ha fatto anche le frazioni libere dell'ormone tiroideo? (fT3 fT4).
[#4]
dopo
Utente
No, avevo chiesto al mio medico di fare le analisi per la tiroide e mi ha presritto solo il TSH.
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Vi possono essere diverse combinazioni tra TSH e ormoni tiroidei per limitarsi alla ricerca dl solo TSH soprattutto nelle fasi iniziali veda anche

http://www.labtestsonline.it/tests/TSH.html?lnk=3
[#6]
dopo
Utente
Però il valore che è risultato del TSH rientra nell'intervallo normale pertanto il mio medico mi ha detto che per la tiroide è tutto ok e non mi ha prescritto ulteriori esami per fT3 e fT4. Lei cosa mi consiglierebbe di fare?O comunque ha qualche risposta ai miei dubbi sul mio metabolismo e alla mia stanchezza?