- depressione e ansia

Dottori buongiorno.
Elenco qua sotto alcuni sintomi di lieve e modesta entità che mi accompagnano da qualche mese.

- cefalea tensiva e senso di rigidità che parte dalle spalle e sale fino al collo
- difficoltà nella digestione, che risulta lenta e difficoltosa (nessun dolore o senso di nausea) qualsiasi cosa io mangi
- temperatura corporea che sale e scende durante il giorno in modo fastidioso, passo dai 36° ai 37° scarsi quasi tutti i giorni
- stanchezza, astenia, sin da quando mi alzo
- depressione e ansia (che tengo a bada con dell'Alprazolam al bisogno)
- sensazione di testa vuota, memoria che spesso e volentieri va a farsi benedire, mancanza assoluta di concentrazione
- perenne nodo in gola che talvolta mi rende persino difficile la respirazione, è come se avessi bisogno di fare un grosso respiro per poter avere fiato, a riposo (dopo due rampe di scale no)
- sudore, talvolta freddo, su gambe, pancia, schiena e viso

Aggiungo che ho un calcolo alla cistifellea che però non mi ha mai dato problemi (cioè coliche).
Sono obesa da anni e soffro di Binge. Ho provato a dimagrire e a guarire ma con scarsissimi risultati, sembra proprio che io non abbia voglia di stare bene. Stavo infatti pensando alla chirurgia bariatrica, ma se continuo così probabilmente -giustamente- non supererò il test psichiatrico.
So che ho bisogno di andare dal medico e di essere rivoltata come un calzino, oltre che di dimagrire, però ho delle difficoltà oltre che paure ad andare oggi da un dottore a farmi curare.

Volevo chiedervi, tutto questo può essere causato dal peso? Il peso è un'aggravante e sotto c'è qualcosa d'altro? E che altro ci potrebbe essere? So che potrebbe essere tutto e niente, ma vivere così sta diventando difficile, vi chiedo un piccolo aiuto per poter capire e capirmi un po' di più, grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2009
Specializzando
Il BED è una problematica psichiatrica piuttosto grave, alla quale spesso si associano ansia e depressione. I sintomi che lei descrive potrebbero essere compatibili con una condizione ansioso-depressiva associata alla sua patologia alimentare piuttosto che con disturbi di natura organica. Consiglio rivalutazione psichiatrica.