Sono appena tornata da ibiza con una febbre altissima... ho l'influenza suina?

Sono tornata ieri sera da Ibiza e già da ieri pomeriggio mi sentivo molto debole, avevo la febbre a 38.4 circa e mal di gola...oggi ho una tosse molto fastidiosa e quando tossisco mi fa malissimo la fronte, stamattina avevo la febbre a 38.6 poi ho preso la tachipirina e ora ce l'ho a 37.3...ho poco appetito e un po' di dissenteria... ho visto su internet che i sintomi dell'influenza suina combaciano coi miei, però c'è da sottolineare che questa "influenza" l'ho percepita a seguito di una notte con l'aria condizionata alta e senza coperte, e poi tutto il villaggio in cui sono stata ha avuto almeno per un giorno la febbre... ho consultato il medico di base e mi ha detto di prendere per ora la tachipirina e se non passa devo fare controlli più accurati... secondo voi può essere influenza suina?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Difficile dirlo con certezza, cara utente. Sicuramente la sintomatologia è quella di una virosi influenzale ecco perchè i sintomi sono simili a quelli sospettati. La diagnosi di certezza si può solo avere però effettuando delle ricerche specifiche. Può contattare la Microbiologia o gli Infettivi del Policlinico Universitario di via del Pozzo a Modena per chiedere informazioni al riguardo su come effettuare il test.
Certamente il posto vacanziero è quanto di più promuiscuo vi possa essere e forse non avrà fatto solo morigerata vita da spiaggia diurna per cui prenderei in considerazione il suo dubbio.
Ci tenga informati sull'evoluzione, cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Oggi sto meglio, la febbre è quasi passata, mi è rimasto solo un po' di raffreddore e la tosse... però il mio medico di base era davvero preoccupato e ciò faceva preoccupare anche me, mi chiamava mattina e sera per sapere tutti i sintomi che, fortunatamente, sono andati pian piano diminuendo... ora mi ha detto solamente di riposare tanto e di richiamarlo nel caso la situazione riprecipiti... credo che la possibilità di influenza suina si possa quindi escludere, forse era un semplice raffreddamento, però ho preso sul serio paura!! poi come dice lei non ho sicuramente fatto solo vita da spiaggia :) ...la ringrazio per il consulto!!
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Ma guardi che l'influenza A H1N1 non da mica dei sintomi così disastrosi e letali. Ha un andamento simile a qualsiasi sindrome influenzale che però in alcuni casi può complicarsi. Quindi l'unico fattore che giocava per una ipotesi del genere era solo quella del posto dove è stata e dei contatti con gente proveniente da tutta europa. Perciò non per il fatto che lei ora sta bene si può escludere, se mai preoccuparsene di meno perchè in via di guarigione. L'unico modo rimane una ricerca sierologica specifica. saluti