La transaminasi gpt costantemente alterata, sia pure non sembra

preg.mo dottore,
Lo scorso anno mi è stat diagnosticata una steatosi epatica con i valori relativi alla funzionalità epatica nella norma, tranne la GPT che era 58. Nel mese di marzo scorso la GPT era 49. da un recente esame risulta 62 con un valore massimo segnato pari a 49. Quele sarebbe il valore massimo da considerare? ogni centro analisi ne stabilisce uno diverso...!!!
Gli altri valori sono: (sono portatore di sindrome di Gilbert congenita con bilirubina alterata)
Colesterolo totale 217;
HDL 39;
LDL 158;
Trigliceridi 100;(interv. rif. 50-200)
Uricemia 7.4;
Bilirubina totale 1.62 (interv. rif. 0.2-1);
Bilirubina diretta 0.33 (interv. rif. 0.05-0.3);
Bilirubina Indiretta 1.29 (interv. rif. 0.15-0.8);
Fosfatasi alcalina: 201;
GOT: 22

Cosa può determinare la transaminasi GPT costantemente alterata, sia pure non sembra di molto??
Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, è vero, spesso capita che dei Laboratori abbiano diversi valori di riferimento; ciò è dovuto a fatti tecnici, ma appunto per questo, per sapere quali sono i valori normali di un esame, bisogna guardare questi valori di riferimento. Anche i medici lo fanno.
Insomma non esiste un unico valore universalmente riconosciuto come normale, per sapere se il nostro lo è, bisogna vedere i valori di riferimento riportati.
Per completezza comunque aggiungo che, se è possibile, bisognerebbe rivolgersi sempre allo stesso laboratorio.
I valori alterati delle Transaminasi (quindi anche delle GPT) sono legati genericamente a sofferenza epatica, nel suo caso potrebbe essere la steatosi. Inoltre lei ha la Sindrome di Gilbert, ed in questi casi il fegato deve essere controllato molto bene, si affidi pertanto al suo medico.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Buona serata.