Problema intestinale

Salve, vorrei segnalare un problema che riguarda mio marito ( ha 54 anni e nell'anno 2004 è stato colpito da un ictus ischemico che fortunatamente non ha lasciato grossi problemi ma di sicuro ha segnato parecchio la sua vita, soprattutto dal punto di vista psicologico). Il suo disturbo è di natura intestinale e ne limita parecchio la sua vita. Ha bisogno di evacuare spesso, ha uno stimolo continuo e ciò succede soprattutto al mattino. Non lamenta dolori ma solo questo continuo bisogno di andare in bagno che lo blocca in qualsiasi attività decida di intraprendere. Spero sappiate darmi una risposta e indirizzarmi allo specialista più idoneo. Grazie anticipatamente per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto tempo e quante scariche al giorno ? Ha eseguito una colonscopia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Succede da circa un anno e le scariche sono mediamente quattro - cinque ( non sono però necessariamente diarroiche). Aggiungo pure che mio marito segue una terapia a base di acido ursodesossicolico per un problema alla colecisti e assume pure le seguenti medicine (per il problema ictus): barnidipina HCI, rosuvastatina, esteri etilici di acidi grassi poliinsaturi, acido acetilsalicilico, valsartan/idroclorotiazide.
Non ha mai eseguito una colonscopia. Grazie ancora e rimango in attesa di ulteriori notizie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con il suo medico ma il sintomo "irregolarità dell'alvo" dopo i 50 anni andrebbe valutato (sangue occulto, colonscopia).

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, valuteremo il da farsi.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni, se le fa piacere, sui prossimi accertamenti.

Cordiali saluti