Linfonodi palpabili

Gentili Dottori, è ormai quasi un anno che ho dei linfonodi palpabili al collo.Molto spaventata ho eseguito 2 test hiv uno ad aprile 2012 ed un altro a febbraio 2013 per un fatto avvenuto molti anni fa, entrambi negativi.
Ho fatto un 'ecografia alle principali stazioni linfonodali, ed è risultato avere al collo dei linfonodi che vanno dai 3, 2 mm a 17, 8 mm, alle ascelle ed all'inguine nulla di rilevante e la milza ed il fegato sono nella norma. Il medico ai linfonodi cervicali non ha riscontrato nulla di anomalo, dice che sono normali e nemmeno reattivi. Io vi chiedo ma com'è possibile non avere nulla ai linfonodi se alcuni hanno grandezza variabile tra 11 mm e 17, 8 mm.Il medico ecografista ha risposto che son palpabili perchè ho un collo molto magro e non devo preoccuparmi di nulla. Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con l'ecografista.

Ce l'ha gran parte della popolazione sana

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Avendo già eseguita visita ed ecografia c'è un solo consiglio : stacchi dal suo PC !

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore!!Ma non devo preoccuparmi che alcuni sono più grandi della norma??uno è addirittura di 17, 8 mm!Come fanno ad essere normali e nemmeno reattivi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Possono impiegare anche anni a tornare a dimensioni "normali"

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore, mi scusi se la ringrazio solo ora, ma ho avuto problemi con il pc! Lei è stato molto chiaro, tranne per una domanda che le ripeto Linfonodi con misure che vanno dagli 11 mm ai 17,8 mm, possono considerarsi normali anche se non sono REATTIVI, perchè il dottore ha detto che sono normali e non reattivi e allora cosa potrebbe spiegare questo loro aumento?!? Io ho avuto la mononucleosi ma oramai sono passati 11 anni e non credo possano essere la causa di questo ingrossamento. Spero possa chiarire questo dubbio, buona serata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, sono molto preoccupata, potrebbe rispondere all'ultimo quesito posto, la prego gentilmente!!Grazie infinite.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si sono ingranditi sono reattivi e NORMALI e possono persistere ingranditi anche per anni senza alcuna preoccupazione.