Febbricola e diarrea sporadica da svariati mesi

da due anni ho sintomatologie invalidanti tanto da non poter avere una vita normale. all'inizio del 2012 ho sofferto di nausea senza dolori a giorni alternati.eseguita gastro con duodenite cronica iperplastica-esofagite da reflusso e picc.ernia iatale.presa cura con peptazol e gaviscon ma la nausea perseverava anche x giorni interi tanto da andare al pronto soccorso.dopo mesi si presentano anche sudorazioni notturne e palpitazini con ferritina a 15.ad agosto la sintomatologia cambia:la nausea si trasforma in diarrea. tra ago-sett ebbi 4 attacchi di diarrea con sudorazione profusa e inizio di febbricola pomeridiana con astenia.eseguita colon con esito petecchie sigmoidali croniche di nessuna specif.patologia. mi ricovero al cardarelli,oltre ad un aumento nei primi giorni dei globuli bianchi13,67-neutrofili 77,2- poi rientrati dopo pochi giorni.mi sottopongono a svariati esami delle feci-ana-markers tumorali e vari ma non esce nulla. la febbricola intanto sembrava scomparsa ma appena tornato a casa si ripresenta x altri due mesi senza diarrea ma con forte astenia.impaurito ricontatto alcuni specialisti ma nessuno mi dava delle spiegazioni in merito.bisognava aspettare!intanto presi un antideprssivo sperando mi sentissi meglio ma sia la febbricola che l'astenia si alleviarono soltanto dopo due mesi e nn credo x l'antidepressivo.intanto a gennaio cominciai ad abolire l'antidepressivo che mi sembrava inutile anche perche' mi aumentava la pressione e da meta' febbraio2013 e' ritornata la diarrea improvvisa. poco dopo dimuovo la febbricola. da marzo ad oggi ho quasi sempre la febbre il pomeriggio con picchi di 37,3 associata ad astenia anche piuttosto forte.ci sono giorni che nn ho febbre ma l'astenia e'invalidante.mi sento un caldo interno specie in testa.insomma mi sento quasi sempre influenzato.anche la diarrea non e' sempre presente ma spesso vado 2-3volte in bagno e nn sempre molle.qualche volta acquosa.infatti ci sono giorni evacuo solo una volta ma mi sento diarroico.ho eseguito holter pressorio e endocardio con lieve ipertrofia cardiaca.cardiologo e endocrinologo sospettavano tumori neuroendocrini anche x l'eccessiva sudorazione specie alle mani calore e orecchie rosse.e' uscita la dopamina un po alta 419 max 400 e serotonina urinaria 1,90 max 1,30. eseguiti tac addominale con contrasto,ecoaddome ecoanse intestinale,nse e cromogranina a negativi.ora sto ripetendo alcuni esami endocrinologici. l'ultimo emocromo del 20 aprile e' normale con una diminuizione dei glob.bianchi rispetto a sempre.7500) da precisare che negli anni addietro i glob.bianchi erano sempre intorno ai 10000 e moonociti un poco alterati.ora nella norma.ho anche presenti gli anticorpi del citomegalovirus. da febbraio ho anche avuto diverse tracheiti e mal d'orecchio sn senza esito positivo dopo antibiotici.sono passate da sole ma l'astenia la sudorazione eccessiva e la febbricola sussistono ogni giorno.mi dicono che potrebbe essere solo ansia ma io non ci credo.vorrei un consigl
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<eseguita colon con esito petecchie sigmoidali croniche di nessuna specif.patologia. >>
<<.mi sottopongono a svariati esami delle feci-ana-markers tumorali e vari ma non esce nulla>>,
immagino abbia anche fatto esami colturali delle feci con esito negativo (altrimenti andrebbero eseguiti).
Non resterebbe in piedi altro che l'ipotesi di una colopatia funzionale (colon irritabile).

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gli esami delle feci li feci ad ottobre in ricovero ospedaliero. non usci' nulla.mi scusi dottore ma il colon irritabile porta anche la febbricola ,calore e sudorazione? come bisognerebbe curarlo se fosse cosi'?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile non porta febbricola ma la diarrea sì,
tenga conto inoltre che fino a 37,2 si parla di temperatura normale.
Con i limiti della distanza, riscontro che il resto dei sintomi potrebbe essere di natura ansiogena.
[#4]
dopo
Utente
ho avuto solo due volte picchi di 37,3 e 37,4 rientrati dopo pochi minuti...strano comunque perche' la febbricola persiste ogni giorno anche se non c'e' diarrea. infatti la diarrea ce l'ho una volta a ssettimana...gli altri giorni mi sento diarroico come se dovessi andare in bagno tutta la giornata ma poi non ci vado. infatti in quei momentii mi sento l'intestino molto sensibile-quasi lo sento-è anche sofferente. le volevo dire anche un'altra cosa: x esempio mi capita spesso di andare in bagno la mattina e fare le feci normali anche quasi dure ma se mi trattengo sul water dopo un po comincio a sentire dei strani movimenti ed emetto successivamente feci piu' liquide come se le prime fossero buone e le successive diarroiche. dopo mi sente provato,disturbato. come mai? grazie della cortese attenzione
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi sento diarroico ... ma poi non ci vado... le feci normali anche quasi dure ...strani movimenti ed emetto successivamente feci piu' liquide come se le prime fossero buone e le successive diarroiche>>,

appare il quadro di un colon irritabile.

Le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo di sua fiducia.