Faringite prolungata

Salve Dottori, sono un ragazzo di 17 anni, vi spiego il mio problema: da circa 3 settimane dopo un forte raffreddore con febbre (curato solo con tachipirina e antinfiammatorio), mi sono ritrovato con una forte tosse e mal di gola (tonsilla dx dolente), il medico mi ha prescritto un corticoide da assumere fino a fine terapia. Dopo questa breve cura il mal di gola non accennava a diminuire e così mi ha prescritto veclam 500mg per 6giorni. Ad oggi accuso ancora fastidio ogni tanto alla deglutizione (soprattutto quando ingerisco liquidi). Premetto che non accuso né gonfiore ne febbre. Qualche volta ho delle fitte alla tonsilla che mi creano colpi di tosse. Domani mi recheró di nuovo dal Curante, ma cosa potrebbe essere per Voi?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La maggior parte delle affezioni stagionali delle prime vie aeree sono di origine virale e non necessitano di alcuna terapia antibiotica, che talvolta può essere anche controproducente. Talvolta queste manifestazioni possono durare anche qualche settimana prima di risolversi spontaneamente. Presidi locali e osservazione presso il proprio medico curante sono in genere più che sufficienti. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0