Proteina c reattiva

Buonasera Dottori,

In merito ai miei ultimi due consulti, volevo aggiornarvi con un valore che mi ha destato preoccupazione: oggi ho ricevuto esami del sangue, e mi è stato riscontrato un valore della proteina C-Reattiva di 5. 8 su un massimo di 5. 0
La cosa che più mi spaventa, è che avevo già fatto questo esame 1 mese fa, e allora era di 1. 8!
Il valore è quindi triplicato in un mese, e questo mi preoccupa alquanto, non vorrei che ci fosse qualche condizione cardiache o patologica sottostante.
Gradivo sapere se possibile la vostra opinione al riguardo sul perché possa essere aumentata così in 1 mese.

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha già postato lo stesso quesito in altra area.
Ha ricevuto risposta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Cercavo solo una seconda opinione perché la cosa mi preoccupa un po’ e purtroppo ho ricevuto solo risposte vaghe fin’ora.

Grazie comunque
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La risposta non può essere che vaga: la pcr si può alzare per innumerevoli differenti motivi.