Valori colesterolo alto e gpt appena sopra la norma

Salve, oggi ho ritirato degli esami del sangue e sono stati evidenziati dei valori al di sopra della norma di seguito elencati:
Colesterolo totale: 256 su 200
Colesterolo hdl: 40 dovrebbe essere sopra 55
Colesterolo ldl: 188 dovrebbe essere sotto i 160
Altro valore al di sopra sono le transaminasi gpt alt a 76 con valori di riferimento 21-72 e i monociti a 9. 40% con valori di riferimento 3. 4-9. 0. Premetto che sono in sovrappeso e ho seguito una dieta sbagliata ed una vita sedentaria, il medico mi ha consigliato prima di prescrivere qualche farmaco visita la mia età (28) di rifare gli esami tra due mesi e di seguire una dieta salutare e fare tanto movimento. Oltre i valori del colesterolo anomali, la mia domanda è se c'è da preoccuparsi anche per i valori gpt alt e monociti. Per i monociti la dottoressa mi ha detto che l'emocromo era nella norma visto che l'unico valore alto erano appunto i monociti. Per i valori del fegato gpt alt mi ha detto che poteva trattarsi del mio peso/ colesterolo in eccesso e che voleva vedere i prossimi esami.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sensata l'interpretazione del suo medico.
Deve perdere peso seguendo una alimentazione rigorosa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia