Fegato che punge dopo una sbronza forte

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni fumatore che spesso nel weekend esagera con birra, vino e superalcolici, in particolare l altro giorno ho preso una sbronza pesante ad una festa e ora nella zona del fegato sotto l ultima costola a destra sento un fastidio, come qualcosa che punge e preme, vorrei chiedere se è grave questa cosa e se a causa della mia vita sregolata (ormai quasi 10 anni che bevo) ho danneggiato il fegato irreversibilmente magari a rischio di malattie epatiche gravi tipo cirrosi.

Attendo una vostra risposta, grazie del servizio e buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
IL fegato non duole.
Il dolore è probabilmente di origine intestinale.
In 10 anni di eccessi alcolici qualche danno potrebbe esserci ma per saperlo dovrebbe eseguire una ecografia epatica e fare una serie di analisi di laboratorio.
Le consiglio, quindi, di fare prima una visita gastroenterologica per valutare la reale situazione.
Riduca drasticamente, fin da ora, il consumo alcolico!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia