Fastidio persistente sull'ultima costola destra

Buonasera gentili Dottori,
è da Natale circa che avverto un fastidio localizzato sull'ultima costola destra, sul fianco.
E' andato migliorando ma a distanza di due settimane ancora provo fastidio.

E' un dolore che mi ricorda il tipico dolore muscolare (simile a quello da acido lattico dopo un esercizio) e che a riposo e muovendomi non mi dà fastidio.
Lo avverto solo contraendo il muscolo in una certa posizione o facendo pressione dal basso verso l'alto sulla base inferiore della costola.

Probabilmente è qualcosa di muscolo-scheletrico ma ovviamente ho iniziato a temere cose più gravi a carico del fegato, dei reni o del pancreas (come sapete leggere su internet non aiuta mai).

Prendendo una tachipirina da 1000 ho notato che il dolore si è molto affievolito.

Secondo voi devo preoccuparmi dopo tutto questo tempo?
E' il caso che faccia un'ecografia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Leggendo quanto da lei scritto non mi sembra di ravvisare elementi di preoccupazione. Sembrerebbe infatti effettivamente un disturbo di natura muscolare. Ciò detto, se il fastidio dovesse persistere, non vedo alcun problema ad eseguire una esame ecografico per una eventuale migliore definizione diagnostica. Un saluto cordiale

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0