Linfonodo inguinale gonfio e sintomi alla gamba: quale possibile causa?

Buongiorno,
Contestualizzo la mia situazione prima di arrivare al problema: sono una ragazza di 23 anni, magra ma non troppo (53 kg x 160 cm d'altezza) e ho linfonodi papabili (ma non particolarmente gonfi o dolorosi) su tutto il corpo: sul collo, sotto il mento, dietro le ginocchia e all'inguine.
Nel 2017 ho fatto un'ecografia ai linfonodi del collo perché uno era particolarmente gonfio e dolorante.
Era risultato che fosse un linfonodo reattivo.
Ad oggi è ancora palpabile, ma non lo noto neanche più.

Il problema oggi si pone all'inguine destro: ho un linfonodo palpabile (ed fin qui nulla di che perché lo ho anche sull'altro lato) particolarmente grosso, più di tutti gli altri che ho, e in corrispondenza di quella zona ho dolori e fastidi che si irradiano a tutta la gamba.
Non so se sia collegato con il linfonodo oppure no, ma spesso sento come se la gamba all'inguine fosse legata da un laccio emostatico e la sento pesante finché non la tengo stesa e sollevata.
Di che potrebbe strattarsi?
Devo preoccuparmi per il linfonodo e/o per la gamba?
Attendo un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La giovane età non deve ingannare perché esistono problematiche vascolari che possono interessare anche soggetti di età giovanile. Ritengo perciò opportuno, in relazione al quesito posto, di consigliare l’esecuzione di un eco Doppler artero-venoso degli arti inferiori nel contesto di una visita specialistica angiologica. Anche l’esecuzione di un’ecografia dell’addome completo con particolare riferimento alla pelvi può contribuire al corretto inquadramento diagnostico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Granata,
La ringrazio per la risposta. La visita angiologica e l'eco doppler sono già in programma perché nella mia famiglia c'è familiarità con le vene varicose.
In merito al linfonodo però, secondo lei potrebbe essere in qualche modo collegato ai fastidi della gamba e/o devo farmi visitare per quello, oppure posso stare tranquilla considerando che li ho palpabili un po' ovunque?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Potrebbe anche questo a far parte del quadro clinico ma è difficile esprimere un giudizio esaustivo in questo contesto senza visitarla. Cordialità.