Ho 51 anni, da esami ho colesterolo 313, alto anche quello buono,serve pillola?

Dopo 2 giorni non consecutivi di capogiri e sensazioni di sbandamento, ho fatto gli esami del sangue, i valori vanno bene, tranne quelli del colesterolo, valore 313, alto anche quello cosidetto buono.
Anche nel 2012 il colesterolo era alto, ma non raggiungeva gli attuali valori, la mia domanda è, devo preoccuparmi al punto da ricorrere alla pillola per controllare il valore, oppure devo seguire il consiglio del mio medico che mi dice di provare ad abbassarlo con una alimentazione più corretta?
Io però non faccio uso di burro, non mangio molto formaggio, ho fatto a Natale qualche abuso di dolci.
Mi chiedo anche se nel mio caso il colesterolo non sia per caso di natura genetica, dato che mio padre prende la pillola per abbassare il colesterolo e mio fratello ha riscontrato il suo colesterolo sopra la media di accettabilita'.
Ringrazio moltissimo per la risposta perché sono preoccupata.
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Gentile utente, la letterature scientifica riporta pressoché
quotidianamente articoli che scagionano i colesterolo dalla maggior parte delle accuse di cui è stato oggetto negli anni scorsi. Il colesterolo è una molecola importantissima per il buon funzionamento della "macchina" umana tanto che circa l'80%, in una persona sana, è prodotto dall'organismo, mentre quello alimentare rappresenta solo il 20% del totale. In particolare il colesterolo da solo non può essere responsabile delle note placche ateromasiche. Se le pareti dei vasi sono integre il colesterolo scorre liscio senza aderire, mentre se il vaso è infiammato, e quindi se le sue pareti hanno una superficie irregolare, anfrattuosa. allora il colesterolo si deposita insieme con altre componenti ematiche e si forma la placca. possiamo quindi dire che i fenomeni che ci impauriscono tanto vedono come prima causa l'infiammazione dei vasi, e, come ha accennato il suo medico, mi pare, un ruolo importante lo gioca proprio l'alimentazione che molto spesso è troppo ricca non tanto di grassi quanto di carboidrati. Quindi certamente correggere l'alimentazione sarà un fatto utile ma nel contesto di una valutazione globale della sua condizione

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto, ma con 313 di colesterolo è il caso che intanto, come intervento immediato, assuma un farmaco per abbassare i livelli del colesterolo? Grazie
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Non posso darle questa indicazione perché non posso fare diagnosi e quindi dare indicazioni terapeutiche senza averla prima visitato ed aver valutato la sua condizione. Pertanto posso solo darle delle informazioni scientificamente corrette, ma sempre e solo di ordine generale