Quando preoccuparsi per una massa al collo?

Salve a tutti, scrivo perchè alla base del collo anteriore essendo molto secco quindi facilmente palpabile noto che sulla parte sinistra in confronto alla destra ho una parte molto dura in confronto la parte destra non capisco proprio cosa sia...
se è un muscolo infiammato o qualcos'altro...
Questa (massa) pulsa un po non mi da un vero e proprio fastidio...Ho solo paura che sia un tumore...sono un soggetto molto ansioso e paranoico.

Grazie al gentile Dott.
che risponderà.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È difficile orientarsi senza avere la possibilità di procedere con un esame obiettivo accurato che permetterebbe quantomeno di orientarsi rispetto alla natura della tumefazione. Quello che mi sento di consigliare in questo contesto virtuale è certamente l’esecuzione di un esame ecografico della regione interessata. Penso perciò sia opportuno recarsi dal proprio medico di medicina generale per la opportuna valutazione e la prescrizione dell’esame. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0